Visualizzazioni totali

martedì 3 gennaio 2012

Arginina, massa muscolare e disfunzione erettile

L'arginina e' un amminoacido che svolge diverse funzioni all'interno del nostro organismo. essa aiuta a sbarazzarsi dell'ammoniaca prodotta dal nostro organismo ed e' utilizzata per produrre prodotti come la creatina, L-glutammato ed L-prolina e può essere convertito in glucosio e glicogeno.
L'arginina è di aiuto per in tutte quelle condizioni fisiche che trovano beneficio nella vasodilatazione, come l'arteriosclerosi, la disfunzione erettile, ed il claudicatio intermittensis.
Viene utilizzata per produrre ossido nitrico che riduce la rigidità dei vasi sanguigni, aumentando il flusso di sangue e migliorando la funzionalità dei vasi. L-arginina è pensata per potenziare l'azione dell'ossido di azoto verso i muscoli che circondano i vasi sanguigni dei corpi cavernosi. Come risultato i vasi sanguigni del pene si dilatano, aumentando il flusso sanguigno e di conseguenza l'erezione stessa. La differenza fra le due sostanze è che il Viagra va a bloccare l'enzima PDE5 (che distrugge l'ossido nitrico), mentre l'arginina è utilizzata per incrementare la produzione dell'ossido.Le fonti alimentari di arginina si trovano nelle proteine animali e vegetali, nei prodotti caseari, nella carne, nel pollame, nel pesce e nelle noci. L'arginina è un precursore della creatina e ne aumenta la velocità di sintesi; tuttavia non si sa ancora se tale proprietà sia in grado di influenzare positivamente la performance atletica. L'arginina interviene inoltre nella sintesi di altri amminoacidi e in quella del glucosio, agendo in tal senso come aminoacido gluconeogenetico (l'arginina può cioè essere catabolizzata per produrre energia quando le scorte di glucosio scarseggiano).
L'utilizzo di arginina è controindicato alle persone soggette a frequenti manifestazioni da herpes , dato che tale amminoacido sembra favorire gli episodi di riattivazione del ceppo virale. L'amminoacido lisina, dall'altra parte, parrebbe avere effetti contrari, migliorando il controllo dell'herpes sia labiale che genitale.

Nessun commento:

Posta un commento